Tutto lo staff

dr.ssa
Nicoletta
Masera

Pediatria

Visite nell’ambito dell’Endocrinologia Pediatrica e dell’Adolescenza, occupandosi di disturbi della crescita, anticipi e ritardi puberali, disordini tiroidei, problemi legati all’alimentazione e ai disordini ormonali in generale

studi

Laurea

laurea in medicina e chirurgia

Specializzazione

Pediatria

formazione

Attività formative

Nel 1992 frequentato come Research Fellow, per un periodo di 15 mesi, The Institute for Child Health e The Hospital for Sick Children a Londra, dove ha svolto attività di laboratorio e clinica nel campo dell’Endocrinologia Pediatrica.

didattica

Attività didattica

Ha svolto lezioni di Endocrinologia  pediatria al Corso di Formazione in Medicina Generale della Regione Lombardia e il ruolo di Tutor  per l’attività pratica dei tirocinanti in Pediatria. Tiene tuttora  lezioni di Endocrinologia Pediatrica agli studenti di Medicina e Chirurgia Università Milano-Bicocca. E’ stata Professore a Contratto per l’insegnamento alla Scuola di Specializzazione in Pediatria Università Milano-Bicocca dove ha svolto e svolge lezioni di Endocrinologia Pediatrica.

pubblicazioni

Pubblicazioni

E’ autore di più di 30 pubblicazioni su riviste internazionali ed è stata relatore a circa 40  congressi sia nazionali che internazionali. Si riportano le pubblicazioni inerenti l’Endocrinologia Pediatrica:

  • Distinctive characteristics of diabetes mellitus after hematopoietic cell transplantation during childhood. Bonanomi S, Gaiero A, Masera N et al . Pediatric Transplantation 2006:10:461-465
  • Adrenal Axis Function after  high-dose steroid therapy for childhood acute lynphoblastic leukemia . Einaudi S, Masera N et al. Ped Blood Cancer 2008;50:537-541
  • GH deficiency in Adult B-Thalassemia Major Patients and its relationship with IGF1 production. Pincelli AI, Masera N et al Pediatric Endocrinology 2011 Vol.8 Suppl 2
  • Precocious puberty and empty sella syndrome in a girl cured of acute lymphoblastic leukemia. Motta S and Masera N Ped Endocr Met 2011 , 24 (11-129 1067-1069)
attività

Attività in Sanimed

Da settembre 2019 collabora con Sanimed presso cui svolge visite nell’ambito dell’Endocrinologia Pediatrica e dell’Adolescenza, occupandosi di disturbi della crescita, anticipi e ritardi puberali, disordini tiroidei, problemi legati all’alimentazione e ai disordini ormonali in generale.

Presso Sanimed coordina un Progetto per Adolescenti in collaborazione con team che include una nutrizionista e una psicologa, entrambe con esperienza in ambito adolescenziale allo scopo di fornire una presa in carico quanto più possibile globale al ragazzo/a che manifesti qualche problema o disagio fisico e/o psicologico.

Esperienza lavorativa

Dal 22.8.2019 svolge attività di Pediatra di famiglia presso la ATS di Monza e Brianza (in convenzione con regione Lombardia)

Dal 3.11.1999 a 16.8.2019 ha prestato servizio presso la Clinica Pediatrica dell’Ospedale San Gerardo di Monza in qualità di Dirigente Medico I° livello.

E’ stata per 20 anni responsabile dell’Ambulatorio di Endocrinologia Pediatrica presso la Clinica Pediatrica di Monza e dell’Ambulatorio per le Emoglobinopatie e Anemie Ereditarie e. Ha partecipato attivamente alla stesura delle Linee Guida AIEOP per la Drepanocitosi nel 2012 e alla revisione delle stesse nel 2016.

E’ stata Medico prescrittore dell’ormone della crescita presso la Divisione di Pediatria ed Ematologia Pediatrica per i pazienti con deficit di GH, Sindromi di Turner, SGA dal 2005 al 2019, avendo maturato esperienza quasi ventennale nel trattamento di pazienti complessi (genetici, metabolici, emato-oncologici). E’ stato medico responsabile per pubertà precoce, avendo seguito e trattato decine di pazienti con analoghi-LHRH.

Dal 1994 al 1999 ha prestato servizio presso l’Azienda Ospedaliera di Melegnano in qualità di dirigente di I° livello, con posizione di ruolo dal 12/1997, occupandosi in modo particolare dell’Ambulatorio di Endocrinologia Pediatrica e dell’Adolescenza.